La Markus Zohner Arts Company con Associazione artistica PETRUSKA il 24 aprile 2021 ha presentato la prima assoluta del nuovo spettacolo TOTENTANZ – i diari in live stream dal Teatro Foce di Lugano.
TOTENTANZ – i diari
Raccontare la storia di due fratelli molto giovani, dipingere i loro sogni, le loro ricerche, le loro relazioni, gettando una luce focalizzata su attimi di vita durante anni bui. Mostrare attraverso le vicende di due anime giovani e sempre più disorientate, sempre più disperate, sempre più annichilite, la materia prima di cui sono stati privati e di cui noi oggi, 75 anni dopo, disponiamo, prendendola per scontata, fatta di pace, libertà, vita.
Lo spettacolo racconta la storia di Brigitta e di Felix, il loro amore tra fratelli, davanti all’ Hintergrund del periodo più buio in Europa. Due giovani alla ricerca della loro vita, della loro identità, nel mezzo di un indottrinamento feroce, fra battaglie e stragi senza pietà.
Martedì 20 aprile alle ore 20:00, Markus Zohner, insieme agli attori della compagnia, ha presentato al pubblico il progetto teatrale TOTENTANZ – i diari, in scena sabato 24 e domenica 25 aprile al teatro Foce di Lugano.
Attori:
- Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Luca Massaroli, Edoardo Groppler
Interaction designer:
Assistente di produzione:
Concetto, testo e regia:
Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando?
Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di lavoro della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?
TOTENTANZ – i diari, dopo TOTENTANZ – la quarantena (2020) è il secondo progetto all’interno della triologia TOTENTANZ.
Dopo oltre due anni di preparativi, nel marzo 2020 la Markus Zohner Arts Company a causa del primo Lockdown COVID-19 ha dovuto interrompere le prove per questo nuovo spettacolo e ha trasformato la produzione teatrale in un progetto di scrittura improvvisata online: Totentanz – la quarantena.
Esattamente un anno dopo, la compagnia si trova in una situazione in cui i teatri sono ancora chiusi al pubblico, sempre a causa della pandemia COVID-19, e con una decisione da parte del Consiglio Federale per un’eventuale riapertura da aspettarsi soltanto dieci giorni prima della première pianificata per il 24 aprile.
In questa situazione, la compagnia ha avuto soltanto due opzioni: cancellare la produzione una seconda volta, oppure rischiare un annullamento degli spettacoli all’ultimo momento.
In una situazione esistenziale senza uscita, nella quale entrambe le opzioni disponibili rischiano la morte del teatro, la terza opzione è l’unica da prendere. La compagnia teatrale continua la creazione della performance, l’allestimento, le prove e la realizzazione degli spettacoli, indipendentemente dalle decisioni da parte delle autorità, per offrire al pubblico una presenza in teatro via live streaming.
La Markus Zohner Arts Company, insieme e Patrick Botticchio e la compagnia di realizzazione Primitive Films, sta creando un nuovo approccio alla creazione di un linguaggio artistico fra teatro e film, fra palco e video, fra racconto dal vivo e coinvolgimento dello spettatore: l’arte teatrale e la videoarte creeranno nuove maniere di espressione, ognuna al servizio dell’altra.
Per continui aggiornamenti raccomandiamo l’iscrizione alla newsletter BACKSTAGE Magazine
LIVE-STREAMING realizzato in collaborazione con Primitive Films
Concetto audiovideo:
Patrick Botticchio, Markus Zohner
Camera:
Patrick Botticchio, Sacha De Nardo
Live-Cutting / Live Stream:
Alberto Bernad
Produzione multimedia:
Lo spettacolo TOTENTANZ – i diari viene sostenuto da:
Cantone Ticino
Città di Lugano
I DIARI (Totentanz I)
Lo spettacolo TOTENTANZ – i diari racconta la storia di Brigitta e di Felix, il loro amore tra fratelli, davanti all’ Hintergrund del periodo più buio in Europa. Due giovani alla ricerca della loro vita, della loro identità, nel mezzo di un indottrinamento feroce, fra battaglie e stragi senza pietà.