Nuovo laboratorio annuale di scrittura creativa e dinamica

Da ottobre ad aprile workshop mensili nel fine settimana con incontro a Lugano o in diretta streaming per chi preferisce seguire da casa. In aggiunta un incontro online serale fra due fucine.

Possibilità di alternare incontro con presenza in sala e diretta streaming.

La quota di partecipazione
per 12 fucine con 6 lezioni giornaliere ciascuna
e 6 officine con 2 lezioni ciascuna
con un totale di 84 lezioni


Raggiungici al nostro server Discord


Struttura del corso

Il laboratorio è composto da:

  • 12 fucine, weekend, con 6 lezioni giornaliere ciascuna, workshop intensivi di incontro a Lugano o diretta streaming da casa
  • 6 officine, lunedì, con 2 lezioni serali, online

I partecipanti alla diretta streaming riceveranno dei feedback sui lavori scritti durante l’incontro.

Ogni lezione ha una durata di 45 minuti.

Tutte le lezioni verranno registrate e saranno a disposizione dei partecipanti anche oltre la fine del corso.

Prezzo e modalità di pagamento

Modalità di pagamenti trimestrali o mensili sono disponibili su richiesta.

Lavori, hai una famiglia, stai studiando, sei in pensione, vivi di rendita e vorresti impegnarti nella scrittura? Questo corso di sette mesi è perfetto per imparare una struttura solida che ti permetta di cimentarti con la tecnica, la creazione, l’intuizione e una visione conscia del processo di scrittura in modo dinamico e creativo.

Quanti suggerimenti e spunti da scoprire… Vieni, vedrai che non smetterai più di leggere e scrivere. Beatrice

Vivi a Timbuctù, sulla Luna, a Singapore? Puoi partecipare anche interamente online!

Un laboratorio di scrittura dinamica e creativa con due insegnanti di alto profilo. Patrizia Barbuiani e Markus Zohner hanno tenuto oltre 200 corsi e masterclasses per oltre tremila partecipanti in Svizzera, in Europa e in tutto il mondo.Il loro approccio alla creazione di storie e alla scrittura di testi è unico, evoluto in decenni di esperienza nella scrittura di romanzi, racconti, radiodrammi e spettacoli teatrali.

Le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte e cio’ grazie alla grande competenza, disponibilità e generosità di Patrizia e Markus. Entrambi artisti e persone d’arte non hanno esitato a mettersi in gioco e a mettere, con grande umiltà, a nostra disposizione la loro competenza, curiosità e il loro sapere culturale e umano. Daniela

I contenuti

  • Osare e aver fiducia nella propria creatività
  • Scrivere lavori personali
  • Impratichirsi con esercizi di corta, media e lunga durata
  • Affrontare vari tipi di scrittura rimanendo nell’ambito letterario: monologhi, storie di fantasia, dialoghi, biografie e riflessioni personali
  • Lezioni specifiche riguardanti la struttura del testo, i personaggi, i dialoghi.
  • Creare storie a due e in gruppo
  • Letture mirate per approfondire le tematiche affrontate di volta in volta
  • Sviluppare critica e autocritica
  • Ricercare e migliorare il proprio stile
  • Analisi e correzione dei propri errori
  • Migliorare la lettura dei propri testi
  • Condividere la passione e gioia per la lettura con scambi di informazioni sui libri

 

Il numero dei partecipanti è limitato a 15.

Il lavoro diretto

Il lavoro prevede interazione diretta con i partecipanti, offrendo spunti, tematiche, approfondimenti, esercizi mirati sull’atto dello scrivere. Il lavoro pratico permette una visione concreta e chiara sul come affrontare un testo. Partendo dall’improvvisazione ogni corsista si cimenterà nella stesura di pagine che verranno rivisitate insieme per iniziare un percorso di approfondimento sulla peculiarità della lingua scritta e delle sue leggi di base. In questo modo ogni corsista potrà gestire in modo personale il proprio elaborato ricevendo input per sviluppare e migliorare lo stile, la struttura, i contenuti.

Scrittura creativa e dinamica

Attraverso il lavoro concreto di ciascuno si forniranno suggerimenti e spiegazioni per potenziare la scrittura e per comprendere la struttura necessaria, per rendere uno testo accattivante. Ogni partecipante verrà stimolato a una sua creazione personale su un arco di tempo più lungo come su esercizi veloci di familiarizzazione. Si forniranno strumenti di autocritica per valutare le difficoltà e risolverle.

Le lezioni

Vengono fornite lezioni precise da parte degli insegnanti che vertono sui seguenti temi:

  1. La fonte della scrittura: immaginazione, sogni, ricordi
  2. La descrizione
  3. Creazione del personaggio
    1. Cosa è un personaggio?
    2. Cosa definisce un personaggio?
    3. Come funziona un personaggio?
    4. Credibilità del personaggio
  4. L’io narrante
  5. Relazioni fra i personaggi
    1. protagonista
    2. antagonista
    3. personaggi secondari
    4. il contrappunto
  6. Gli stati emotivi e la psicologia
  7. I dialoghi
  8. Il tempo e lo spazio
    1. La Grande Storia
    2. La piccola storia
  9. La struttura: i 6 W
  10. Suspense, sorpresa, tesatura, arco drammaturgico
  11. Stile, ritmo e musicalità della lingua

Si lavorerà in un ambiente concentrato, stimolante e rilassato. Partendo da esercizi pratici, si svilupperanno dei testi, delle storie, dei personaggi e delle trame. Insieme si analizzeranno sia le storie create durante il corso, sia dei testi importanti della letteratura mondiale.

Con un totale di 84 lezioni sull’arco di sette mesi, fra seminari intensivi anche in streaming da Lugano, Patrizia Barbuiani e Markus Zohner guideranno i partecipanti nell’arte della scrittura. Attraverso esercizi mirati ogni partecipante avrà la possibilità di scoprire le proprie potenzialità creative per generare testi e storie che diverranno sempre più complesse.

Il lavoro verrà abbordato dai singoli partecipanti come pure dal gruppo, creando sinergie che aiutino a creare un ambiente stimolante e arricchente per superare le prime difficoltà di impatto e osare.

Se un partecipante non dovesse essere in grado di attendere una o più lezioni (fucina o officina), avrà comunque a disposizione la registrazione  degli incontri, in maniera da poter seguire il corso senza interruzione.

Ho acquisito gli elementi basilari che mi permettono di dedicarmi alla scrittura con più fiducia. Oltre alle spiegazioni e commenti generali validi per tutto il gruppo, ogni partecipante ha ricevuto consigli personalizzati e mirati al proprio progetto di scrittura. Abbiamo inoltre letto e analizzato racconti e romanzi di diversi scrittori di epoche e stili diversi. A questo scopo Patrizia e Markus ci hanno fornito elementi e parametri per l’analisi e il confronto. Ora, secondo il tipo di lettura, mi capita di fare un’analisi e di chiedermi se ci sono tutti gli elementi imparati.
Flavia

Gli insegnanti

Il corso è tenuto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, scrittori e registi teatrali pluripremiati che hanno tenuto oltre 200 corsi e masterclasses per oltre tremila partecipanti in Svizzera, in Europa e in tutto il mondo.  Patrizia ha scritto e curato innumerevoli testi teatrali e racconti e ha pubblicato quattro romanzi: La nana (Edizioni Scientifiche Italiane), Lastiratrice (Manni editori) e Il canto degli antenati (Edizioni Ulivo). Il suo ultimo romanzo “la Clownesse dell’Anno del Cane” è stato pubblicato il primo aprile 2021.

Markus, oltre alla scrittura di testi per il teatro, ha pubblicato racconti di viaggio su giornali e riviste come Neue Zürcher Zeitung, Azione, Giornale del Popolo, Transhelvetica. Il suo libro Alla riscoperta dell’antica via dell’ambra – A piedi da Venezia a San Pietroburgo è stato pubblicato in tedesco e in italiano. Patrizia Barbuiani e Markus Zohner durante il lockdown per Covid-19 hanno curato il progetto Totentanz – la quarantena,  40 puntate di scrittura improvvisata online per sei artisti della durata di quaranta giorni. totenta.nz


Le date degli incontri

FUCINE

workshop intensivi a Lugano, anche in streaming online, con feedback per chi lavora da casa

Orario: 10:00-16:00

OFFICINE

incontri serali online di lunedì

Orario: 20.15-21.45


Informazioni utili

Lingua del corso
Il corso viene tenuto in italiano

Misure sanitarie COVID-19
Tutte le misure sanitarie COVID-19 saranno rispettate pienamente. Lo spazio di lavoro è sufficientemente grande per dar spazio ai partecipanti permettendo di mantenere una distanza di 2 metri fra di loro.

Luogo di incontro

Palazzo dei Congressi, Piazza Indipendenza 4, 6900 Lugano, SALA C

Come arrivare

Il Palazzo dei Congressi è comodamente raggiungibile dalla Stazione FFS di Lugano utilizzando il bus Linea 2 dei Trasporti Pubblici Luganesi in direzione Castagnola (fermata Palazzo dei Congressi), in <10 minuti. In alternativa, è possibile usufruire del servizio della Funicolare e proseguire a piedi dal centro città, in 15 minuti.

Il Palazzo dei Congressi dista 500 metri dal centro città, ed è facilmente raggiungibile a piedi lungo corso Enrico Pestalozzi e viale Carlo Cattaneo, oppure passeggiando lungo il Lungolago in direzione Parco Ciani.

La stazione del servizio di Bike Sharing PubliBike più vicina al Palazzo dei Congressi è in via Lucchini, a 270 metri.

I posteggi più vicini a disposizione si trovano nell’autosilo Piazza Castello, antistante lo stabile oppure in uno dei posteggi pubblici del centro cittadino.

Orari di lavoro

Per le fucine, seminari intensivi a Lugano e in diretta streaming: 10:00 – 16:00 (6 lezioni per giorno)

Per le officine online: 20.15-21.45 (2 lezioni serali)

 

Pagamento

Il pagamento può essere fatto sui conti bancari seguenti:

In Franchi Svizzeri: IBAN CH14 8080 8006 9170 5064 6 SWIFT-BIC: RAIFCH22 Banca Raiffeisen Lugano

In € Euro: IBAN BE23 9671 0429 7291

Versamenti a favore di: Associazione artistica PETRUSKA
IDI: CHE-338.403.477
Via Lambertenghi, CH – 6900 Lugano

 

Assicurazione

L’organizzatore non è responsabile in caso di incidenti, contaminazioni o infortuni durante i corsi. Per la sicurezza personale ogni partecipante deve avere una propria assicurazione in caso di incidenti, infortuni o altro.

Responsabilità ambiente

Markus Zohner Arts Company e Associazione artistica PETRUSKA stanno elaborando una strategia per la realizzazione dei suoi progetti in maniera completamente neutra CO2. Anche per questo laboratorio verrà implementato un approccio per evitare e, dove non è possibile, compensare il CO2 prodotto. Le misure intraprese verrano comunicate con l’inizio del corso.

 

Nuovo laboratorio annuale di scrittura creativa e dinamica

Release Date : 01/10/2022
Genre : workshop
Format : masterclass

Nuovo laboratorio annuale di scrittura creativa e dinamica: da ottobre ad aprile workshop mensili nel fine settimana con incontro a Lugano o in diretta streaming per chi preferisce seguire da casa. In aggiunta un incontro online serale fra due fucine.
Possibilità di alternare incontro con presenza in sala alla diretta streaming.