La Markus Zohner Arts Company con Associazione artistica PETRUSKA il 18 novembre presenta la prima assoluta del nuovo spettacolo IL FUTURO – Terzo capitolo della trilogia TOTENTANZ.

 

IL FUTURO – Terzo capitolo della trilogia TOTENTANZ

Attualmente siamo al punto in cui il mondo è pressoché digitalizzato: fotografie, video, audio, libri, mappe, conversazioni e comunicazioni di ogni genere stanno per essere o sono state portate nella forma digitale. Il prossimo passo e grande trasformazione del mondo già in atto è la gestione e l’elaborazione dei dati acquisiti attraverso la digitalizzazione e, basandosi su questi dati e imparando da loro, la creazione di un nuovo mondo da parte delle macchine stesse: intelligenze artificiali che “leggono” tutti i testi su internet, costruendo una loro ‘comprensione’ delle regole inerenti ai testi per poi su queste basi acquisite riuscire a scrivere nuovi testi originali. Computer e Robot che riescono, in maniera sempre più sofisticata, a “comprendere” l’uomo, le sue espressioni, i suoi umori, la sua “vita interna”, rispondendogli in maniera “intelligente”, veritiera. 

L’avvicinamento fra macchina e uomo è soltanto una questione di sofisticazione, di potenza di calcolo, di “comprensione” sempre più dettagliata della lingua, delle espressioni, alla fine della vita interna umana. 

Abbiamo deciso di situare lo spettacolo in un futuro vicino, un futuro già visibile, un futuro che, se non accadono degli eventi catastrofici prima, a grandi  linee si riesce a vedere stagliarsi all’orizzonte. (Guardando 34 anni indietro, vediamo che il computer sta diventando oggetto comune, il CD arriva sul mercato etc. È lontano, ma riusciamo ancora a vederlo, come nel 2055 si riuscirà ancora guardare indietro, verso i nostri tempi).
Siamo alla soglia verso un futuro nel quale le incertezze umane saranno rimpiazzate dalle certezze digitali. 


Attori:

Interaction designer:

Assistente di produzione:

Concetto, testo e regia:

Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando?
Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di lavoro della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?
IL FUTURO – Terzo capitolo della trilogia TOTENTANZ, dopo TOTENTANZ – i diari (2021) e dopo TOTENTANZ – la quarantena (2020).

Lo spettacolo IL FUTURO – Terzo capitolo della trilogia TOTENTANZ è sostenuto da:
Cantone Ticino
Città di Lugano

Available on:

IL FUTURO

Release Date : 18/11/2022
Artist : Markus Zohner Arts Company
Genre : teatro

L’avvicinamento fra macchina e uomo è soltanto una questione di sofisticazione, di potenza di calcolo, di “comprensione” sempre più dettagliata della lingua, delle espressioni, alla fine della vita interna umana.