Settimana estiva di corso di scrittura creativa improvvisata a Lugano
Dettagli sui singoli corsi offerti a scritturacreativa.ch.
Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.
Iscrizione e pagamenti: biglietteria.ch
Indirizzo | Villa Ciani, Lugano |
---|---|
Inizio | Ultima settimana di luglio |
Fine | |
Totale giorni | 5 |
Costo | Dettagli qui |
Termine iscrizione | metà luglio |
Idoneo per | Per tutti, attenzione: numero di partecipanti limitato |
Inizio | 10:00 |
Fine | 17:00 |
Ore | 5 al giorno, in totale 25 |
Lingua corso | IT |
Il corso
Cosa è necessario per riuscire a scrivere una storia?Come si possono formulare le proprie memorie, quali sono le leggi, le insidie e i trucchi nella ricerca di una scrittura personale?Come si riesce a sviluppare uno stile proprio e come si fa scoprire tutti questi mondi a noi sconosciuti, prima di iniziare a tracciare le prime parole sul foglio?
Potresti scrivere un racconto su questo posacenere, per esempio, e su un uomo e una donna. Ma l’uomo e la donna saranno sempre i due poli del racconto. Il Polo Nord ed il Polo Sud. Ogni racconto ha questi due poli: lui e lei.
A.P. Cechov
Partire da un posacenere, da una nuvola, da un insetto… per iniziare a scrivere non bisogna attendere che venga l’ispirazione geniale, bisogna cominciare. Uno stimolo, una parola, un profumo, un suono e le porte della memoria, dei sogni, dell’immaginazione si spalancano per lasciar fluire la scrittura.Ci vogliono costanza, fiducia, passione e la tecnica per arginare e portare il flusso verso una meta, senza che si disperda, senza che vada perduto.
Il peggior nemico della creatività è la mancanza di fiducia in sé stessi.Sylvia Plath
Si lavorerà in un ambiente concentrato, stimolante e rilassato.Partendo da esercizi pratici, si svilupperanno dei testi, delle storie, dei personaggi e delle trame.Insieme si analizzeranno sia le storie create durante il corso, sia dei testi importanti della letteratura mondiale.
La scrittura è l’ignoto. Prima di scrivere non si sa niente di ciò che si sta per scrivere e in piena lucidità.
Marguerite Duras
Verranno stimolati e affrontati vari tipi di scrittura rimanendo nell’ambito letterario, monologhi, storie di fantasia, dialoghi, riflessioni su argomenti disparati.Il lavoro verrà affrontato dai singoli partecipanti come pure dal gruppo, creando sinergie che aiutino a creare un ambiente stimolante e arricchente per superare le difficoltà e osare.Verrà data ai partecipanti un’infarinatura su come affrontare la lettura dei testi redatti, lavorando singolarmente, a due o più persone.Questo workshop è adatto a chiunque si voglia avvicinare alla scrittura mettendosi in gioco, sperimentando, a chi ha già iniziato un percorso come a chi non ha mai cominciato e ha voglia di stimolare le proprie capacità, a chi è alla ricerca di una motivazione che l’aiuti ad affinare e motivare la pratica.
Le pagine sono ancora vuote, ma c’è una specie di sensazione miracolosa che le parole siano lì, scritte con inchiostro invisibile e che chiedano a gran voce di diventare visibili.
Vladimir Nabokov
Il corso è tenuto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, scrittori e registi teatrali pluripremiati in tutto il mondo.Patrizia ha scritto e curato innumerevoli testi teatrali e racconti e ha pubblicato due romanzi: La stiratrice (Manni editori) e Il canto degli antenati (Edizioni ulivo). Il suo nuovo romanzo La Clownesse sarà pubblicato nella prima metà del 2021. Markus, a parte la sua scrittura di testi per il teatro, ha pubblicato racconti di viaggio su giornali e riviste come Neue Zürcher Zeitung, Azione, Giornale del Popolo, Transhelvetica. Il suo libro Alla riscoperta dell’antica via dell’ambra è stato pubblicato in tedesco e in italiano.Patrizia Barbuiani e Markus Zohner recentemente hanno curato il progetto Totentanz – la quarantena, progetto di scrittura improvvisata per sei artisti.totenta.nz
Saranno pienamente rispettati i regolamenti sanitari per tutelare i partecipanti in seguito al Coronavirus. Una distanza sociale sarà mantenuta per tutta la durata del corso.
Materiale necessario:
materiale per scrivere più congeniale (quaderno, fogli, bloc-notes, penna stilografica, biro, matita…) e in più possibilmente un mezzo di scrittura elettronica (computer, tablet).
Per qualsiasi informazione supplementare potete scrivere a: supernova@zohner.com
Informazioni utili
Lingua del corso
Il corso viene tenuto in italiano.
Orari di lavoro
Gli orari di lavoro sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Il corso si compone di un totale di 25 ore. Su richiesta dei partecipanti gli orari possono essere variati. A termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Iscrizione
L’iscrizione è possibile da subito via e-mail a sportello.foce@lugano.ch e sarà valevole al momento del pagamento della completa quota di adesione.
Pagamento
Il pagamento viene fatto al momento dell’iscrizione sul sito biglietteria.ch
Assicurazione
L’accademia non è responsabile in caso di incidenti, contaminazioni o infortuni durante i corsi. Per vostra sicurezza ogni partecipante deve avere una propria assicurazione in caso di incidenti, infortuni o altro.
Soggiorno
A Lugano si trovano diversi alberghi. Indirizzi, prezzi e numeri di telefono si trovano presso l’Ente turistico di Lugano.
Vitto
A Lugano si trovano ristoranti e supermercati a sufficienza.
Come arrivare
In macchina: viaggiare fino a Lugano. Arrivando da nord uscire a Lugano Nord, arrivando da sud uscire a Lugano Sud.
Con il treno: viaggiare fino alla stazione di Lugano.
Con l’aereo: arrivare a Milano Malpensa o a Zurigo Aeroporto. Prendere lo shuttle o il treno per Lugano.
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
Settimana estiva di corso di scrittura creativa improvvisata a Lugano
Trovare e ritrovare il piacere alla scrittura, creare una connessione tra la memoria e l’immaginazione attraverso una scrittura creativa, trovare nuove vie per liberare un flusso immaginativo e trasformarlo in scrittura, in personaggi, situazioni, mondi, storie. Unendo esercizi e discussioni, si potrà esaminare la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione.