X
REPLIKA anno 2052 – Oscar and Arianna having Ice Cream in Utòpia

REPLIKA anno 2052 – il nuovo spettacolo della Markus Zohner Arts Company

REPLIKA anno 2052 – Oscar and Arianna having Ice Cream in Utòpia

REPLIKA anno 2052 – il nuovo spettacolo della Markus Zohner Arts Company

REPLIKA anno 2052: ognuno ha due personae. Una privata e l’altra digitale. Per tirare insieme le fila della loro famiglia, Oscar e sua sorella Arianna si ritrovano in una realtà ibrida, metà reale e metà digitale.

REPLIKA anno 2052 – Continuerai a esistere, anche quando non esisterai più. Preparati a incontrare la tua vera natura virtuale.

Arianna, nata nel 2027 vive in un appartamento che si prende di cura di lei, per permetterle di aumentare la sua efficacia lavorativa: i suoi dati personali vengono monitorati continuamente e servono come base per le proposte di attività e di nutrimento. Sta lavorando come graphic designer per il metaverso Utòpia. Gli incontri con suo fratello Oscar, musicista e informatico che viene a visitarla ogni giorno, in forma di Avatar, sono vitali per lei. Finché un giorno le viene un dubbio atroce….

Quattro attori. Parola, movimento. L’avatar. Intelligenza artificiale. Tecnologia, visioni. Domande incessanti.

Siamo nel 2052, a trent’anni da oggi. La nostra impronta nell’internet sempre più presente e complessa si è ingigantita. I dettagli della nostra vita figitale (fisica e digitale), registrati attraverso assistenti digitali, computer, telefoni, orologi, smart glasses e altri devices e che si rispecchiamo nell’universo della rete formano una nostra ombra digitale, una persona. In REPLIKA anno 2052, uniamo questi dati dispersi su vari cloud e computer, per permettere la ricreazione dell’esistenza umana attraverso un avatar tridimensionale, composto dai nostri ricordi registrati nella rete delle reti.

Computer e Robot riusciranno a comprendere l’uomo e il suo mondo, le sue espressioni, i suoi umori, la sua vita interna e gli risponderanno in maniera sempre più intelligente e veritiera. Si stanno trasformando da utensili di lavoro in partner che non solo sanno consigliare l’uomo in campi come la medicina e le scienze, ma entrano sempre di più nelle nostre intimità, conoscendoci meglio di come noi possiamo conoscere noi stessi.

Arianna working from her Home Office in 2052
REPLIKA anno 2052: Arianna

REPLIKA anno 2052, dopo I DIARI (2021) e LA QUARANTENA (2020) è la terza parte della trilogia TOTENTANZ: Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando? Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di ricerca artistica della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?

Già oggi una parte enorme dei nostri dati vengono archiviati in internet: i nostri telefoni registrano di continuo il punto nel quale ci troviamo, le facce sulle foto che scattiamo vengono analizzate e riconosciute, i digital assistant incessantemente, giorno e notte ascoltano le nostre conversazioni, le analizzano e le archiviano. I nostri orologi di continuo registrano i nostri dati più intimi: battito cardiaco, movimento, frequenza di respiro, temperatura corporea, saturazione di ossigeno del sangue vengono raccolti e analizzati, segnalandoci il nostro livello di stress, la qualità del sonno e l’andamento de ciclo femminile. Le nostre bilance mandano in cloud non solo il nostro peso, ma anche la nostra massa muscolare e il peso delle nostre ossa. Attraverso algoritmi più o meno semplici i sistemi dietro i social media riescono, in pochi passi, a definire il nostro guadagno annuale, le nostre convinzioni politiche, sociali, religiose e culturali, e vedono non solo il nostro sesso, ma anche le nostre preferenze sessuali. I portali musicali hanno una chiara impronta dei nostri gusti. I siti di vendita di libri conoscono con precisione il nostro livello intellettuale e culturale, e non solo: registrano in tempo reale anche quale libro stiamo leggendo in che momento e con quale velocità. Completa tutta quest’immagine con i dettagli dei nostri acquisti online, i nostri dati finanziari presso banche e assicurazioni e hai un’immagine precisa e profonda della nostra persona. Questo è oggi. La tua REPLIKA è in fase di progettazione.

Da dove vieni? Chi sono? Dove stiamo andando?
Tre domande che aprono un nuovo grande ciclo di lavoro della Markus Zohner Arts Company: Where do you come from? | Who am I? | Where are we going?

REPLIKA anno 2052

Terzo capitolo della trilogia TOTENTANZ

ATTORI: Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Edoardo Groppler, Luca Massaroli

INTERACTION DESIGNER: Sandro Pianetti

ASSISTENTE DI PRODUZIONE: Elisabetta Preite

DRAMMATURGIA E TESTO: Patrizia Barbuiani

CONCETTO, TESTO E REGIA: Markus Zohner

Markus Zohner Arts Company +41796202362 supernova@zohner.com Instagram: @zohnerarts

Una produzione Associazione artsitica PETRUSKA petruska.ch associazione@petruska.ch

REPLIKA 2052, Markus Zohner Arts Company

Lo spettacolo REPLIKA anno 2052 è sostenuto da:
Cantone Ticino
Città di Lugano

Date

Nov 19 2022
Expired!

Time

20:30 - 22:00

Labels

Performance
Teatro Foce

Location

Teatro Foce
Category
Markus Zohner Arts Company / Associazione artistica PETRUSKA

Organizer

Markus Zohner Arts Company / Associazione artistica PETRUSKA
Phone
+41 91 261 48 26‬
Email
supernova@zohner.com
Website
http://zohner.com

Other Organizers

Festival HOME | Dicastero Cultura, sport ed eventi
Festival HOME | Dicastero Cultura, sport ed eventi
Phone
+41 58 866 74 40
Email
eventi@lugano.ch
Website
https://luganoeventi.ch/it
Associazione artistica PETRUSKA
Associazione artistica PETRUSKA
Phone
+41 91 261 48 26‬
Email
associazione@petruska.ch
Website
https://petruska.ch

Leave a Comment

Your email address will not be published.

© Site and content by Markus Zohner Arts Company