Scarica adesso gratuitamente l’APP nel App Store (iOS) e in GooglePlay (Android) con immediato accesso a tutti i podcast culturali di RADIO PETRUSKA creati finora, e a quelli che verranno prodotti in futuro.
close ×
+

Z>ACT 2015: 3-7 agosto 2015 corso intensivo con Patrizia Barbuiani: Movimento corporeo & voce attiva

Foto Patrizia Parbuiani Markus Zohner Arts Company

Z>ACT 2015: 3-7 agosto corso intensivo con Patrizia Barbuiani: Movimento corporeo & voce attiva

03/08/2015 Lugano Castagnola, TI (CH)

Details

Time : 10:00
Venue : Ex Municipio di Castagnola
State : TI
Zip : 6900
Phone : +41 58 866 48 00
Contact Email : sportello.foce@lugano.ch
Contact Website : http://zohner.ch/contact-3/

Movimento corporeo & voce attiva

gioco e comunicazione nel mondo sonoro e vocale

Questo corso di Patrizia Barbuiani è adatto a tutte le persone interessate al lavoro con il corpo e il movimento, alla comunicazione, al risveglio della voce, al gioco cantato.

I partecipanti non necessitano alcuna base di conoscenze specifiche.

La voce è il nostro mezzo prioritario di comunicazione, l’emanazione della nostra personalità, dei nostri desideri coscienti e nascosti, la concretizzazione dei nostri bisogni. La voce ci permette di entrare in simbiosi con il mondo che ci circonda e con gli altri esseri umani. Ma la voce non è solo portatrice di parole, è qualcosa di profondamente ancorato in noi, un mistero grandioso che attende di sbocciare e rivelarsi nella sua vera natura, vibrazione, onda, canto dell’anima. Più la ascoltiamo, la liberiamo e ci giochiamo senza inibizioni, più possiamo entrare in relazione con lei. La sua natura ci rivela la nostra natura. E attraverso questa conoscenza e coscienza possiamo sviluppare nuove possibilità di comunicazione.
Il corpo è il nostro strumento musicale, la cassa di risonanza attraverso la quale la nostra voce si  manifesta. Accordarlo in sintonia con il nostro universo interiore in rapporto con il mondo che ci circonda richiede un lavoro di sensibilizzazione, di affinamento, di approfondimento per permettere di ampliare gli spazi interni, di liberare le energie, di potenziare l’apparato vocale al fine di ritrovare la gioia di dar corpo senza inibizione alla propria voce.
Attraverso la lettura attenta del proprio corpo, con esercizi guidati, si accende una maggiore coscienza sui possibili blocchi, sulle parti dimenticate e le si attiva. Attraverso il movimento si fluidifica il corpo rendendolo pronto a ricevere e a emettere il suono vocale.Prendersi il tempo di saper ascoltare e ascoltarsi, poiché attraverso il senso dell’udito e attraverso un ascolto interno più profondo si può percepire meglio il suono e trovare nuovi spazi di emissione.
La voce, emanazione e prolungamento del nostro respiro riflette nei suoni le nostre più profonde emozioni. Radicata nel corpo, attraverso le vibrazioni sonore si svela quale strumento delicato di lettura dell’equilibrio armonioso fra corpo, psiche e spirito.

Attraverso esercizi di gruppo, a due e singoli sulla respirazione, sugli spazi, sulle percezioni, giochi di insieme per sviluppare suoni e movimento alternati a momenti di rilassamento, ricerca del tono muscolare, ascolto, si riscoprirà la propria voce originaria per liberarla e renderla più viva, più attenta, più versatile.
Indirizzo Lugano
Inizio 03/08/2015
Fine 07/08/2015
Totale giorni 5
Costo 350,- Frs, possessori della LuganoCard 300,- Frs, 290 € Euro
Termine iscrizione 30/06/2014
Idoneo per tutti
Inizio 10:00
Fine 17:00
Ore 5 al giorno, in totale 25
Lingua corso IT / DE
Skip to toolbar