Scarica adesso gratuitamente l’APP nel App Store (iOS) e in GooglePlay (Android) con immediato accesso a tutti i podcast culturali di RADIO PETRUSKA creati finora, e a quelli che verranno prodotti in futuro.
close ×
+

 

TOTENTANZ – La quarantena

Finché siamo vivi, ci sarà il teatro.
È solo la sua forma che deve cambiare.

Come l’amore ai tempi del colera è differente da quello ai tempi di Tinder, il teatro ai tempi del Corona è differente da quello ai tempi di gennaio.

La Markus Zohner Arts Company sta lanciando un grande progetto teatrale multipiattaforma: in quaranta puntate, dall’1 aprile al 10 maggio, potrai leggere, guardare e immergerti nei mondi di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del COVID-19. Durante questo periodo di “calma forzata”, i quattro entreranno in contatto con se stessi, con la loro vita e con il loro passato, attraversando così un periodo di trasformazione personale profonda.

Sarà uno spettacolo al sicuro, ma pieno di pericoli, un lavoro profondo e poetico, con alcune lacrime e con mille risate.

Ci saranno dei testi. Ci sarà della musica. Ci saranno degli attori e delle attrici, ci sarà la rivoluzione. Ci saranno quattro personaggi e un cane. Ci saranno delle storie commoventi, dei canti meravigliosi, degli sviluppi inaspettati.

Quattro attori, una scrittrice, un interaction designer, un regista, diecimila spettatori: il teatro ai tempi del Corona.

Il grande progetto di scrittura teatrale improvvisata in diretta della Markus Zohner Arts Company ha inizio.

Gli altri aprono i loro archivi. Noi apriamo la nostra creatività.

TOTENTANZ – La quarantena
ogni giorno dal 1 aprile – 10 maggio 2020

Spettacolo teatrale trasformato in multipiattaforma
Quattro attori, due scrittori, un cane e un regista.
Scrittura, fotografia, recitazione, video, recitazione online in diretta
Luogototenta.nz

Cast

Giorgia: Patrizia Barbuiani
Sofia: Alessandra Francolini
Michele: Luca Domas
Traugott: David M. Zurbuchen
Interaction Designer, Multimedia, Web: Sandro Pianetti
Assistente di produzione: Elisabetta Preite
Drammaturgia ed editing: Patrizia Barbuiani, Markus Zohner
Concetto e regia: Markus Zohner
Produzione: Markus Zohner Arts Company, Associazione artistica PETRUSKA

Con il sostegno di: Repubblica e Cantone del Ticino, Città Lugano, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione svizzera degli artisti interpreti.

 


La Markus Zohner Arts Company dalla primavera del 2019 sta lavorando per la realizzazione del progetto TOTENTANZ che si confronta con le grandi domande dell’uomo: perché sono su questo mondo? Da dove vengo? Qual è la storia, o meglio, quali sono le storie dietro la mia esistenza, la mia apparsa? Qual è la materia, non solo genetica, ma anche metagenealogica della quale sono composto? Qual è il bagaglio che mi è stato passato dai miei antenati, e che compiti ho per poterlo percepire, alleggerire, risolvere?

Dopo ricerche e preparativi di diversi mesi e dopo settimane di prove nel mese di febbraio 2020 a Lugano, la pandemia del Coronavirus ha bloccato in pieno sia le possibilità di continuare e concludere le prove, sia la realizzazione degli spettacoli pianificati per il 24/25 e 26 aprile 2020 e quelli in pianificazione successiva. Abbiamo dovuto abbandonare l’idea di presentare uno spettacolo teatrale con pubblico, nel prossimo futuro.

La compagnia, dopo profonde riflessioni e dopo intensi incontri con tutti i collaboratori (online), invece di cancellare completamente il lavoro, ha deciso di continuare la realizzazione di questo progetto teatrale, trasformandolo e reinventandolo, trasponendolo dal mondo del palcoscenico in un mondo astratto e virtuale: abbiamo sviluppando quattro personaggi, bloccati nelle loro case a causa del COVID-19, i quali, entrando in contatto con se stessi, con la loro vita e con il loro passato, durante questo periodo di “calma forzata” attraversano un periodo di trasformazione personale profonda. Nasce così la produzzione “TOTENTANZ – La quarantena”.

Per far conoscere le storie di questi personaggi, viene creato un sito web dedicato alla produzione: totenta.nz.
Alla nostra mailing list verrà inviata una newsletter quotidiana in cui lo spettatore potrà leggere i diari e le lettere dei personaggi, guardare le loro foto, i loro video e i loro audio, immergendosi così in quattro storie che si svilupperanno nell’arco di quaranta giorni. La newsletter rimanderà al sito totenta.nz in cui sarà possibile entrare nel mondo dei personaggi e fruire i loro contenuti postati quotidianamente.

Sul sito verranno anche trasmessi in streaming degli incontri live con i singoli personaggi.

Totentanz – La quarantena fa parte del progetto teatrale e di ricerca artistica pluriennale della Markus Zohner Arts Company Where do we come from? | Who am I? | Where are we going?