Lo spettacolo Storie ErotiComiche da „Le mille e una notte” si impone immediatamente con l’intelligenza, la fantasia, l’originalità di una cifra registica godibilissima nella sua reinvenzione di un teatro di improvvisazione. Le evocazioni di iperbolice prestazioni sessuali, tutte risolte mimicamente, sono esilaranti, di una comicità solare.
IL SIPARIO, Claudio Facchinelli
Lo spettacolo mantiene come cornice il racconto di base imperniato sulla figura di Shahrazàd e del sultano Shahriyàr e sviluppa altre storie tratte da Le mille e una notte:
La storia del gobbo
Il proprietario del bagno pubblico,
sua moglie e il figlio del Gran Visir
Zeyn al-Asnam e il re dei geni
La donna che fece l‘elemosina a un povero
La storia dei tre desideri
Abu-Hasan, la cortigiana
e il tenutario della casa di piacere
La storia delle due sorelle
che invidiavano la loro sorella più giovane
Raccontare una storia è una forma pura di teatro che non si avvale di effetti, costumi, scenografie ma esplora il fantastico stimolando l’immaginazione e la fantasia. Attraverso la parola, il gesto, la voce, il movimento e altre tecniche teatrali si crea un mondo immaginario che diventa reale. Sultani, personaggi curiosi, geni, figure eroiche, eunuchi neri, cortigiane appariranno per magia, animeranno e popoleranno le storie attraverso la narrazione ed introdurranno nel mondo fantastico delle mille e una notte.
Libertà / Piacenza
Basta poco per una festa teatrale.EL COMERCIO / Lima
Extraordinariamente buenos. Es meravilloso.Est Vaudois / Vevey
Une révelation!
La riduzione teatrale offerta dalla Markus Zohner Arts Company è una libera interpretazione dei testi originali.
Si è voluto mantenere lo spirito delle favole, la trama, i caratteri dei personaggi e si è cercato di approfondire le immagini spettacolari che sono alla base di questi racconti.
Il mondo arabo de Le mille e una notte ci regala con i suoi mercati, i suoi profumi, i suoi colori, la sua opulenza uno spaccato di vita quasi dimenticato e attraverso umore, saggezza, tradizioni ci offre una delle opere più importanti della letteratura mondiale.
Così fra nomi altisonanti quali Persia, Tartaria, Baghdad, Samarcanda, in bilico fra passato e presente, fra erotismo e comicità, fra sensi risvegliati e sogni ci si lascia incantare dalla magia dell‘oriente, permeare dalla voluttà e illuminare dai mille e un raggi di una notte argentata.
Frankfurter Neue Presse (Francoforte)
Il pubblico era entusiasta per questo fuoco d’artificio di racconti incredibili e per un gioco teatrale inimitabile. Applausi infiniti per quest’arte teatrale grandiosa.Freie Presse (Germania)
I due teatranti celebravano nelle storie un eccelso esempio di linguaggio del corpo virtuoso e di un uso estremamente curato della parola. Creavano una trama incredibile e accurata delle storie. Era pure Arte Teatrale, due maghi del teatro.
Storie ErotiComiche da „Le mille e una notte”