Eccoci con la sesta puntata di THE SENSE OF LIFE! Nel contesto del suo progetto culturale triennale C.U.T.! la Markus Zohner Arts Company con il suo progetto radiofonico RADIO PETRUSKA – The Sense of Life, dialoga con Filippo Genucchi, l’uomo delle nevi.
Markus Zohner e Filippo Genucchi si sono incontrati in una trasmissione televisiva che parlava del “camminare”. I due si sono capiti al volo, scambiando idee, visioni, domande, ed era subito chiaro che si dovevano ri-incontrare, per parlare del senso della vita…
Filippo Genucchi, vincitore dell’ultramaratona nello Yukon, in Canada, è ospite di Markus Zohner negli studi di “PETRUSHKA”.
I due affronteranno un dialogo attorno al viaggio, al camminare e alla vita.
Filippo Genucchi è nato nel 1973 e vive a Castro, in Val di Blenio.
Durante l’inverno è responsabile della sicurezza e dell’apertura della strada del Passo del Lucomagno.
In estate si occupa della segnaletica e della manutenzione dei sentieri tra Valle Bedretto, Leventina, Blenio, Riviera, Bellinzonese e Gambarogno.
E attivo nel soccorso alpino ed è ufficiale dell’esercito nelle truppe degli specialisti di montagna.
Nel 2012, percorrendo 500 km in 6 giorni, ha vinto la Yucon Arctic Ultra.

THE SENSE OF LIFE è un progetto podcast di Radio Petruska.


Percorrere 500 KM un una settimana, sognare, vedere allucinazioni, la felicità di esistere.

È un’impresa straordinaria quella riuscita al ticinese Filippo Genucchi, che dalla Valle di Blenio ai ghiacci del Canada, ha vinto la Yukon Artic Ultra, una maratona di quasi 500 km percorsi in una settimana in condizioni estreme. 

+Filippo Genucchi, di Castro in Val di Blenio, ha vinto la maratona più dura e più fredda del mondo: la Yukon Arctic Ultra. Il percorso lungo 300 miglia (482 chilometri) si snoda lungo il corso del fiume che dà il nome alla regione nord ovest del Canada nel golfo dell’Alaska, percorso che gli atleti hanno dovuto effettuare in una settimana. Filippo Genucchi ha affrontato questa sfida per tener fede ad una scommessa fatta a un amico e si è allenato quasi un anno prima di partire, curando nei minimi dettagli la preparazione. Non solo si è sottoposto ad allenamenti massacranti ma ha trascorso alcune notti in tenda sul Lucomagno per acclimatarsi al freddo. “Pensavo che fosse più dura”, ha detto alla fine a chi gli ha chiesto come è andata. “Solo nell’ultima tappa ho avuto dei problemi allo stomaco che mi hanno messo un po’ in difficoltà. Poi mi sono detto, non è possibile che proprio adesso devo mollare… Ma per fortuna il problema è passato e ho potuto concludere la mia esperienza con la massima soddisfazione”.


 

 

Ecco le puntate di THE SENSE OF LIFE finora pubblicate:
Le prossime puntate di “THE SENSE OF LIFE” saranno scaricabili dalle date seguenti: [table id=1 /]
Servizio a domicilio! Vuoi che ti spediamo a casa le prossime puntate appena uscite? Mandaci il tuo indirizzo e-mail: [contact-form-7 id=”2915″ title=”Solo indirizzo”]

Il programma C.U.T.! The Sense of Life è un dialogo a cui tutti prendono parte. Gli interrogativi sono rivolti all’ospite, ma anche al suo interlocutore e a tutti gli ascoltatori. Tutto viene messo in gioco e si correre il rischio di non avere delle risposte. Il mistero della vita è come una lesione, che non può essere anestetizzata solamente per non percepirne il dolore; non porsi domande sul senso della vita significa rinunciare alla possibilità di comprenderla pienamente. È necessario osare, prendersi cura di questa ferita anche se può far male. Attraverso C.U.T.! The Sense of Life la ferita si trasforma in una feritoia, in un minuscolo varco che consente di affacciarsi sul proprio mondo interiore così da scrutare e indagare la parte più misteriosa e segreta di se stessi.  C.U.T.! The Sense of Life è un Audio Art Project della Markus Zohner Arts Company e fa parte del progetto triennale culturale C.U.T.!.


RADIO PETRUSKA – LA NUOVA VOCE DALLA SVIZZERA ITALIANA La Markus Zohner Arts Company lancia un nuovo concetto di radio, in forma di podcast, scaricabili dal web, che si propone di esplorare i grandi temi dell’esistenza umana, di ricercare ragionamenti, riflessioni e una verità personale. RADIO PETRUSKA mette in discussione, ed è alla ricerca di ragionamenti, di riflessioni, di una verità personale, artistica e soprattutto umana in grado di arrivare al centro di questioni vitali per l’esistenza.

CUT! The Sense of Life web Radio Petruska1 1

[wolf_widgetarea id=”facebook-radio-petruska”]

iTunes