Scarica adesso gratuitamente l’APP nel App Store (iOS) e in GooglePlay (Android) con immediato accesso a tutti i podcast culturali di RADIO PETRUSKA creati finora, e a quelli che verranno prodotti in futuro.
close ×
+

Anna Maspero, Markus Zohner, Radio Petruska The sense of Life

Anna Maspero, viaggiatrice, scrittrice | Markus Zohner: C.U.T.! The Sense of life

Band : , ,
Title : Anna Maspero, viaggiatrice, scrittrice | Markus Zohner: C.U.T.! The Sense of life
Release Date : 01/03/2015
Label : , , , , , , ,


La tredicesima puntata di THE SENSE OF LIFE!
ANNA MASPERO, viaggiatrice e scrittrice, è ospite di Markus Zohner negli studi di “PETRUSHKA – The Sense of Life”

Nel contesto del suo progetto culturale triennale C.U.T.! la Markus Zohner Arts Company con il suo progetto radiofonico RADIO PETRUSKA – The Sense of Life, porta un incontro fra Anna Maspero e Markus Zohner.

Anna Maspero, scrittrice ma soprattutto viaggiatrice da più di trent’anni, ha fatto del viaggio il proprio modo di vivere, tanto che per coltivare questa passione ha perfino abbandonato il proprio lavoro di insegnante. A Petrushka svela il lato femminile e coraggioso dell’avventura, sfatando però alcuni luoghi comuni sui rischi che corrono le donne viaggiando sole.

ANNA MASPERO è ospite di Markus Zohner negli studi di “PETRUSHKA – The Sense of Life”.

Un percorso di vita, quello di Anna Maspero, compiuto in trent’anni, attraverso le nazioni di tutto il mondo. Per Anna viaggiare è un modo di vivere, come lei stessa lo definisce. Attraverso i suoi racconti di viaggio, ha saputo rubare ad ogni paese il respiro di un’emozione e ad ogni emozione il proprio colore, in un mosaico unico e variegato, che ben traspare dai suoi racconti, che non sono reportage di viaggio, ma veri e propri racconti del cuore.

Scrivere i propri viaggi per lei è un modo per metabolizzarli, per approfondire e comprenderne il senso. Un significato diverso per ciascuna esperienza e soprattutto per ciascuna persona.

Anna Maspero è viaggiatrice e scrittrice. Ha visitato innumerevoli paesi, viaggiando da sola o accompagnando gruppi lungo i sentieri meno battuti un po’ in tutti i cinque continenti.
Laureata in Lingue e letterature staniere, collabora come responsabile dell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne con la Casa Editrice Polaris, specializzata in guide di viaggio. Pubblica articoli e la rubrica settimanale Parole Nomadi per il quotidiano online il reporter, vincitore del premio 2009 della Lonely Planet come miglior blog italiano. Scrive per diverse riviste ed espone in mostre fotografiche. Ha collaborato alla scrittura del libro Le vie dei Mercati, Edizioni La Bottega del Caffè Letterario, 2009, con testi e immagini per i capitoli attinenti all’America Latina e alla Bolivia. Ha pubblicato la guida Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia, 2004, per la Casa Editrice Polaris e il libro di saggi/racconti A come Avventura, Saggi sull’arte di viaggiare, Fbe editore, 2006. l’intero prezzo del libro A come Avventura è direttamente devoluto al Progetto umanitario “Bilogo” per la costruzione di un centro sanitario in Burkina Faso. 
il libro A come Avventura si può acquistare tramite il suo blog e che dopo l’estate uscirà il suo nuovo libro di riflessioni sul viaggio.
Quando non è in giro per il mondo, si rifugia in una fattoria sulle colline sopra il lago di Como, per scrivere reportage per riviste di viaggio, preparare nuove avventure, ma anche piantare alberi e collaborare nella gestione dell’azienda agrituristica dove vive.
Il suo blog www.annamaspero.com/ racchiude i racconti di tutti i suoi viaggi.

Anna Maspero, viaggiatrice, scrittrice | Markus Zohner: C.U.T.! The Sense of life


THE SENSE OF LIFE è un progetto podcast di Radio Petruska.

Ecco le ultime puntate di THE SENSE OF LIFE:
Le prossime puntate di “THE SENSE OF LIFE” saranno scaricabili dalle date seguenti:
14/09/201409:00Marco Borradori, Sindaco di LuganoPadre. Donne. Politica.
Registrazione con pubblico
28/09/201409:00Peter Schiesser, Capo redattore AZIONEVerità. Giornalismo. Omertà.
Registrazione con pubblico
12/10/201409:00Nando Snozzi, artistaRabbia. Arte. Anarchia.
Registrazione con pubblico
26/10/201409:00Luigi Pedrazzini, Ex Consigliere di StatoCammino. Avi. Sollievo.
09/11/201409:00Patrizia Barbuiani, attrice, regista, scrittriceMorte. Risata. Conoscenza.
23/11/201409:00Filippo Genucchi, Signore delle NeviGhiaccio. Corsa. Delirio.
07/12/201409:00Carmelo Rifici, regista di teatroStorie. Pubblico. Novità.
21/12/201409:00Markus Zohner, uomo di teatroFine. Inizio. Futuro.
04/01/201509:00Alessandro Marchetti, uomo di teatroRicordi. Immaginazione. Teatro.
25/01/201509:00Gabriele Marangoni, musicistaSangue. Favole. Suono.
01/02/201509:00Werner Kropik, viaggiatore, documentaristaRitorno. Viaggi. Cambiamento.
15/02/201509:00Markus Zohner | Alan Alpenfelt, RADIO SCATENATAPrigione. Cattene. Colpa.
01/03/201509:00Anna Maspero, viggiatrice, scrittriceAvventura. Mondo. Donna.
15/03/201509:00Claudio Chiapparino, operatore culturaleBambini. Dio. Compito.
Servizio a domicilio! Vuoi che ti spediamo a casa le prossime puntate appena uscite? Mandaci il tuo indirizzo e-mail:

Il programma C.U.T.! The Sense of Life è un dialogo a cui tutti prendono parte. Gli interrogativi sono rivolti all’ospite, ma anche al suo interlocutore e a tutti gli ascoltatori. Tutto viene messo in gioco e si correre il rischio di non avere delle risposte. Il mistero della vita è come una lesione, che non può essere anestetizzata solamente per non percepirne il dolore; non porsi domande sul senso della vita significa rinunciare alla possibilità di comprenderla pienamente. È necessario osare, prendersi cura di questa ferita anche se può far male. Attraverso C.U.T.! The Sense of Life la ferita si trasforma in una feritoia, in un minuscolo varco che consente di affacciarsi sul proprio mondo interiore così da scrutare e indagare la parte più misteriosa e segreta di se stessi. C.U.T.! The Sense of Life è un Audio Art Project della Markus Zohner Arts Company e fa parte del progetto triennale culturale C.U.T.!.


RADIO PETRUSKA – LA NUOVA VOCE DALLA SVIZZERA ITALIANA La Markus Zohner Arts Company lancia un nuovo concetto di radio, in forma di podcast, scaricabili dal web, che si propone di esplorare i grandi temi dell’esistenza umana, di ricercare ragionamenti, riflessioni e una verità personale. RADIO PETRUSKA mette in discussione, ed è alla ricerca di ragionamenti, di riflessioni, di una verità personale, artistica e soprattutto umana in grado di arrivare al centro di questioni vitali per l’esistenza.

CUT! The Sense of Life web Radio Petruska1 1

C.U.T.! The Sense of Life – Il Senso della Vita | RADIO PETRUSKA – il primo Podcast culturale indipendente della Svizzera italiana | Pubblicato bisettimanalmente dal 14 settembre 2014 | Programma e downloads: radiopetruska.com | Ospitanti: Markus Zohner, Alan Alpenfelt, altri | Direzione artistica e regia: Markus Zohner | Produzione esecutiva e Coordinamento: Camilla Delpero | Consulenza e Marketing: David M. Zurbuchen | Fotografia e Filmmaking: Patrick Botticchio | Tecnica audio: Andrea Cosentino / nanomixing.net, XraY Studios, Lugano | Special Thanks to: Neil Hargreaves | Linea grafica: Edy Ceppi | Target: Pubblico adulto | Divulgazione: Internet: Website / iTunes / soundcloud | Lingua: italiano, english | Destinatari: Canton Ticino, Svizzera Italiana, Italia, Mondo | Produzione e © Copyright: Markus Zohner Arts Company / Lugano

Il progetto C.U.T.! The Sense of Life di RADIO PETRUSKA è stato reso possibile grazie al sostegno di: Ernst Göhner Stiftung, fsrc/srks FONDAZIONE SVIZZERA PER LA RADIO E LA CULTURA, Schweizerische Interpreten Stiftung, Repubblica e Cantone del Ticino, Città Lugano

Skip to toolbar