L’intelligenza del futuro: big data, intelligenza artificiale, machine learning.
La terza puntata della nuova stagione del podcast della Markus Zohner Arts Company:
LA CREAZIONE DEL MONDO | Io. La generazione dell’anima umana

Buongiorno intelligenza naturale!

Da oggi È disponibile per l’ascolto la terza puntata della terza stagione “La creazione del mondo | Io. La generazione dell’anima umana”: L’intelligenza del futuro: big data, intelligenza artificiale, machine learning

Il terzo ospite è il Prof. Alessandro Antonucci, docente-Ricercatore Senior presso l’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA) di Manno. Dopo una Laurea in Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano. Da oltre 10 anni sviluppa sistemi di questo tipo basati su modelli grafici in collaborazione con Armasuisse per il supporto alle decisioni in ambito militare. Parallelamente a questo ha progettato numerosi algoritmi di machine learning, impiegati per collaborazioni con aziende e startup ticinesi. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche, negli ultimi due anni ha organizzato tre importanti conferenze internazionali su metodi probabilistici per l’Intelligenza Artificiale a Lugano.

Nella scorsa puntata abbiamo parlato di intelligenza, coscienza ed esperienza negli esseri umani, ma cosa succede con l’Intelligenza Artificiale?
Come impara e quali sono le sue esperienze? Sono gli esseri umani che imparano dall’intelligenza artificiale o il contrario? Potrebbero sembrare domande dalla risposta semplice, ma per Alessandro Antonucci queste sono soltanto il punto di partenza per lo sviluppo dei suoi studi e progetti.

Oggi la conoscenza viene tradotta affinché il computer possa imparare, essere autonomo e di supporto all’esperto umano.

I sistemi capiscono, imparano da soli. Si auto-insegnano le regole. L’IA ti può parlare e quasi non la distingui da una persona.
Una puntata con tante domande e risposte da far venire i brividi.

Preparati al futuro: metti le cuffie, schiaccia play, e poi facci sapere cosa ne pensi!

Buon ascolto e felice domenica!

Per ascoltare tutte le altre puntate, passate e nuove, seguici su iTunes o su qualsiasi altro podcatcher come Spreaker, Overcast, Himalaya, Podcast Addict, Pocket Casts, Apple podcasts, o simili.*

*Per qualsiasi domanda in merito, contattaci: supernova@zohner.com