Buona domenica pensatore parlante!

Da oggi è disponibile per l’ascolto la penultima puntata della terza stagione:
“La creazione del mondo | Io. La generazione dell’anima umana”:
Il conscio. Linguaggio. Pensiero.

Il sesto ospite è il Dott. Lorenzo Magrassi, Professore associato di Neurochirurgia presso il Dipartimento di scienze clinico chirurgiche diagnostiche e pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia.

Le sue ricerche riguardano i meccanismi che controllano differenziazione ed invecchiamento dei neuroni, la biologia e la terapia dei gliomi maligni, le basi neurobiologiche del linguaggio ed il loro ruolo nei disturbi della coscienza.

Io. So. Di. Esistere.

Ma dove nasce,dove viene generato quell’ “Io” e dove viene prodotto quel “so”?

Penso.

Che tipo di attività neuronale è?Da cosa dipende il risultato del mio pensiero? È solo una questione di informazioni processate, o la qualità organica del mio cervello, i neuroni, le sinapsi, giocano un loro ruolo? O, detto diversamente: il mio risultato forse è diverso dal tuo risultato, o forse tu arrivi allo stesso risultato nella metà del tempo di cui ho bisogno io? Da cosa dipende? E dove avviene poi questa tessitura finissima di pensieri continui in tutte le direzioni e su tutti i livelli?

Parlo. Scrivo. Formulo.

La parola.Concretizzazione, concetto, comunicazione.

Dove accade nel cervello?Cosa accade esattamente, e come si riescono a studiare questi fenomeni?

Metti le cuffie, schiaccia play, ascolta…

… e scrivicicosa ne pensi!

Per ascoltare tutte le altre puntate, passate e nuove, seguici su iTuneso su qualsiasi altro podcatcher come Spreaker, Overcast, Himalaya, Podcast Addict, Pocket Casts, Apple podcasts, o simili.*

*Per qualsiasi domanda in merito, contattaci: supernova@zohner.com