Un’immersione nella scrittura improvvisata

È terminato venerdì 31 luglio il corso di scrittura improvvisata: creatività fra memoria e immaginazione condotto da Patrizia Barbuiani e Markus Zohner.
Nove partecipanti sotto la guida dei due artisti si sono immersi pienamente nel mondo della creazione letteraria, creando connesioni tra memoria e l’immaginazione, tra fantasia e forma, tra ricordi, pensieri, riflessioni e sogni.

Un gruppo entusiasta e di tutte le età ha potuto esplorare il mondo della scrittura attraverso esercizi mirati che li hanno coinvolti individualmente o a due è più persone.

È stato molto intenso e impegnativo. Grazie a voi e ai vostri insegnamenti ora ho la speranza di poter nutrire il piccolo seme, di annaffiarlo, di prendermene cura con amore e dedizione, affinché possa germogliare la creatività. Grazie per la professionalità e per il garbo con cui ci avete accompagnato in questa avventura affascinante.
Flavia

Attraverso una scrittura creativa, i partecipanti in un’atmosfera ricca di riflessioni, di stimoli, pensieri ed elementi tecnici hanno trovato nuove vie e possibilità per liberare un flusso immaginativo trasformandolo in personaggi, situazioni, mondi, storie. Si sono alternati esercizi e discussioni, si sono esaminati la natura della memoria e dell’immaginazione e la chimica creativa della loro interazione. Ai partecipanti è stata lasciata anche possibilità di intervenire sugli scritti degli altri per concretizzare le impressioni di lettore/scrittore. In questo modo, attraverso una operazione di esame attento di altri elaborati ogni corsista ha individuato le difficoltà ricollegandole anche a sé e alla propria scrittura.

...loro due hanno creato uno spazio nuovo, sospeso tra realtà e immaginazione. È stato un onore avere la possibilità di conoscere Patrizia e Markus, appassionati e preparati professionisti. Non si sono trattenuti in nulla per spiegare e trasmetterci il loro sapere. Rispettando appieno le norme sanitarie, sono stati capaci di accompagnare ognuno di noi singolarmente nel gruppo, stimolando l’energia creativa! Grazie per aver reso possibile questa esperienza.
Patrizia

I docenti hanno stimolato gli iscritti e i loro progetti personali, In modo da avviarli a un inizio di stesura fornendo suggerimenti per concretizzare idee o tematiche ancora vaghe.

Sono state fornite indicazioni dettagliate sull’esecuzione di schemi riassuntivi che aiutino ad avere una visione globale del lavoro e del suo procedimento, nonché ragguagli per approfondire la struttura di una storia, il suo sviluppo e la conclusione.

 

Il corso è stato organizzato dalla Markus Zohner Arts Company con Associazione artistica PETRUSKA, in collaborazione con il Longlake Festival 2020 della Città di Lugano. Le regole secondo il piano di protezione Covid attualmente in rigore sono state rispettate.

 

Buongiorno Pasqualina!

TOTENTANZ | La quarantena. Ogni giorno dal 1 aprile – 10 maggio 2020 – Iscriviti al nuovo progetto teatrale creato per i tempi di COVID-19!


Finché siamo vivi, ci sarà il teatro. 

È solo la sua forma che deve cambiare.

Come l’amore ai tempi del colera è differente da quello ai tempi di Tinder, il teatro ai tempi del Corona è differente da quello ai tempi di gennaio.

La Markus Zohner Arts Company sta lanciando un grande progetto teatrale multipiattaforma: in quaranta puntate, dall’1 aprile al 10 maggio, potrai leggere, guardare e immergerti nei mondi di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del COVID-19. Durante questo periodo di “calma forzata”, i quattro entreranno in contatto con se stessi, con la loro vita e con il loro passato, attraversando così un periodo di trasformazione personale profonda. 

Sarà uno spettacolo al sicuro, ma pieno di pericoli, un lavoro profondo e poetico, con alcune lacrime e con mille risate. 

Ci saranno dei testi. Ci sarà della musica. Ci saranno degli attori e delle attrici, ci sarà la rivoluzione. Ci saranno quattro personaggi e un cane. Ci saranno delle storie commoventi, dei canti meravigliosi, degli sviluppi inaspettati.

Quattro attori, una scrittrice, un interaction designer, un regista, diecimila spettatori: il teatro ai tempi del Corona.

Il grande progetto di scrittura teatrale improvvisata in diretta della Markus Zohner Arts Company ha inizio.

Gli altri aprono i loro archivi. Noi apriamo la nostra creatività.

Ulteriori informazioni: http://zohner.com/release/totentanz/ e totenta.nz

Spettacolo teatrale trasformato in multipiattaforma.

Quattro attori, due scrittori, un e un regista.

Scrittura, fotografia, recitazione, video, recitazione online in diretta.

Ogni giorno dal 1 aprile al 10 maggio 2020 su totenta.nz

Cast:

Giorgia: Patrizia Barbuiani

Sofia: Alessandra Francolini

Michele: Luca Domas

Traugott: David M. Zurbuchen

Interaction Designer, Multimedia, Web: Sandro Pianetti

Assistente di produzione: Elisabetta Preite

Drammaturgia ed editing: Patrizia Barbuiani, Markus Zohner

Concetto e regia: Markus Zohner

Produzione: Markus Zohner Arts Company, Associazione artistica PETRUSKA

Con il sostegno di:

Repubblica e Cantone del Ticino, Città Lugano, Fondazione Ernst Göhner, Fondazione svizzera degli artisti interpreti.