20 maggio  2017
             RADIO PETRUSKA         

COMUNICATO STAMPA

Versione in Google Doc

Lugano, sabato 20 maggio 2017

 

Da domenica 21 maggio 2017:

LA CREAZIONE DEL MONDO – L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello Spazio

 

Dopo gli incontri radiofonici estivi alla darsena al Parco Ciani di Lugano, in occasione del Longlake Festival 2016

 

Da domenica 21 maggio 2017 alle ore 9:00

sull’applicazione gratuita RADIO PETRUSKA

disponibile su AppStore e GooglePlay

 

si potranno ascoltare i sette podcast in cui Markus Zohner incontra grandi scienziati del mondo dell’antropologia, della biologia e dell’archeologia.

 

Mille domande a grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto.

Sognare di raccontare la storia più grandiosa. Immergersi in mari di domande, le cui risposte generano altri mari. Cercare di capire, di vedere, di afferrare, di intuire. Il desiderio di captare delle idee, di intravedere delle risposte, di scoprire delle tracce.

Dopo il racconto della storia Dal Big Bang al Pensiero Umano adesso la Markus Zohner Arts Company prosegue il suo progetto teatrale e culturale pluriennale in un nuovo ciclo di sette incontri LA CREAZIONE DEL MONDO – L’evoluzione dell’Uomo. Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello spazio.

 

Pensiero e fantasia, minuscole torce che ci permettono di illuminare l’infinità di quello che c’è stato, i fenomeni che hanno fatto nascere il mondo, i continui sviluppi che ci hanno portato ad oggi, al qui e ora, a questo punto d’incrocio fra passato e futuro. A questo meraviglioso momento che ci permette di pensare, di discutere, di riflettere.

Non ci sono spiegazioni facili. Non c’è soluzione. C’è una marea di pensieri da essere pensati, c’è una storia grandiosa da essere scoperta: LA CREAZIONE DEL MONDO.

 

Insieme a grandi scienziati del mondo dell’antropologia, della biologia, dell’archeologia, Markus Zohner racconta, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita dell’Uomo, i suoi sviluppi, la sua natura, la sua propagazione sulla Terra e le sue grandi conquiste: l’evoluzione dagli organismi più semplici verso le diverse specie di ominidi e le successive ramificazioni.

 

Quando è arrivato all’Uomo questo momento dell’autocoscienza : “io esisto”?
L’uomo di natura è un essere migratorio?
Che ruolo giocavano nei suoi sviluppi fenomeni come l’aggressività, la paura, l’intelligenza, i comportamenti sociali, la spiritualità e, alla fine, l’amore?
Che sviluppi si sono susseguiti nel cervello per portare l’uomo da una vita sugli alberi alla costruzione di razzi per la conquista dello spazio?
Chi siamo, dunque?

 

Attraverso questi sette incontri, si vuole raccontare la storia di un percorso lungo tre milioni di anni che ci ha portati a quello che siamo oggi. Scoprire periodi in cui diversi ominidi coesistevano sulla Terra, periodi di migrazioni, di guerre, di sviluppo culturale. Da dove veniamo veramente?
Qual è la ragione, e quale è lo scopo della nostra esistenza su questo pianeta?
Perché l’uomo ha ancora la necessità di migrare?
Mille domande per indagare sulla nostra storia, sulla nostra provenienza, sulla nostra esistenza.

 

I sette podcast “Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello Spazio” saranno disponibili sull’applicazione gratuita RADIO PETRUSKA per AppStore e GooglePlay dalle date seguenti:

 

21/05/2017: Markus Zohner incontra il Dr. Stefano Peduzzi:
Erigersi. Alzare lo sguardo. I primi passi dell’uomo sulla Terra.

28/05/2017: Markus Zohner incontra il Dr. Fabio Di Vincenzo:

Non radici, ma gambe: le prime migrazioni. La storia evolutiva umana dalle origini africane alla diffusione planetaria.

 

11/06/2017: Markus Zohner incontra la Dr.ssa Aixa Andreetta:
La coesistenza di diverse specie umane sulla Terra. Incontro e confronto tra Homo Sapiens e Homo di Neandertal in Europa.

 

18/06/2017: Markus Zohner incontra il Dr. Francesco Rubat Borel:  
“Agli estremi confini del mondo, dove sono le porte e le sedi della Notte”. Focus sul Ticino: dalla preistoria, fino alla traversata degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro.

 

02/07/2017: Markus Zohner incontra il Dr. Gastone Breccia:
Civiltà, migrazioni, guerre. Un viaggio nel lato oscuro della storia umana.

09/07/2017: Markus Zohner incontra la Prof.ssa Frances Pinnock:
Mesopotamia: la nascita della nostra civiltà.

 

16/07/2017: Markus Zohner incontra il Prof. Andrea Sommariva:
La migrazione nello spazio. I prossimi passi verso l’esplorazione e la colonizzazione dell’universo.

LA CREAZIONE DEL MONDO

Dal 2015 RADIO PETRUSKA sta portando avanti la realizzazione della serie podcast La Creazione del Mondo.
Dopo il racconto della storia „Dal Big Bang al Pensiero Umano“, adesso è stato realizzato il nuovo ciclo di sette incontri dal titolo La Creazione del Mondo – L’evoluzione dell’Uomo. Dai primi passi sulla Terra alla conquista dello spazio.
In questa serie, Markus Zohner, insieme a scienziati di spicco,  racconta allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita dell’Uomo, i suoi sviluppi, la sua natura, la sua propagazione sulla Terra e le sue grandi conquiste: l’evoluzione dagli organismi più semplici verso le diverse specie di ominidi e le successive ramificazioni, fino alla conquista dello spazio.

È in preparazione la registrazione della terza serie LA CREAZIONE DEL MONDO durante il Longlake Festival 2017 a Lugano. Seguiranno informazioni a breve.

 

RADIO PETRUSKA

RADIO PETRUSKA – il primo Podcast culturale indipendente della Svizzera italiana, la rivoluzionaria app Radio Petruska disponibile gratuitamente su  AppStore e GooglePlay.

Liberandosi dalla tecnologia enorme necessaria fino a poco fa alla trasmissione di contenuti, con le nuove tecnologie diventa possibile produrre e diffondere creazioni audio disponibili sul proprio smartphone. Sempre, quando e dove vuoi!

I contenuti hanno un’altra qualità tecnica, prodotti per essere ascoltati in cuffia, in linea con gli standard radiofonici europei. Si raccomanda l’ascolto con le cuffie!

RADIO PETRUSKA realizza serie di podcast culturali che vengono messe disponibili gratuitamente sull’app RADIO PETRUSKA e sul nostro sito.

Negli ultimi tre anni RADIO PETRUSKA ha prodotto quattro serie radiofoniche per un totale di  oltre 50 ore di contenuti audio.
Sono da fruire on demand, come, quando e dove si vuole.
Ad oggi i podcast hanno raggiunto più di 11.600 ascolti, principalmente dalla Svizzera e dall’Italia, altresì dal resto del mondo.  

 

RADIO PETRUSKA è un progetto artistico della MARKUS ZOHNER ARTS COMPANY che ha sede a Lugano (Svizzera).
La Compagnia produce spettacoli teatrali, progetti artistici, podcast, offre masterclasses per teatranti, realizza esposizioni, mostre fotografiche e multimediali e con le sue produzioni teatrali viaggia in tutto il mondo. Attualmente la compagnia sta indagando sulla creazione del mondo, sulla manipolazione dell’immaginario comune attraverso le storie raccontate da media, religione e politica, sulla rivoluzione radiofonica in Ticino, sul paradosso degli orologi e sulla futilità del potere.

Contatto: Elisabetta Preite – elisabetta@zohner.com, +41 78 603 88 27

Profile photo of admin
About admin

Test bio