Buongiorno bevitore di intelletto!

Da oggi puoi ascoltare la prima puntata della terza stagione “La creazione del mondo | Io. La generazione dell’anima umana”.

Abbonati al nostro podcast! Cerca “Markus Zohner Arts Company” su

iTunes SpreakerOvercastHimalayaPodcast AddictPocket CastsApple podcasts, o su qualsiasi altro podcatcher.

Il primo ospite è il Prof. Dr. med. Dr. phil. Alain Kaelin, Neurologo, Direttore medico e scientifico del Neurocentro della Svizzera Italiana,* Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana, Ospedale Civico di Lugano e professore ordinario presso l’Università della Svizzera italiana.

Che cosa bisogna fare per pensare? Il primo a rispondere alle cervellotiche domande di Markus per Radio Petruska è il Prof. Kaelin, che senza esitazione risponde: “Serve il cervello!”, che sebbene sia piccolo (il suo peso è di 1,5Kg), è l’organo più complesso di tutti. Basti pensare alla Via Lattea. Nella nostra galassia ci sono 200 miliardi di stelle e nel nostro cervello ci sono 100 miliardi di neuroni”. Quindi, il numero di neuroni in due cervelli equivale alla quantità di stelle in una galassia.

Chi sei? Chi è questa persona? Come fa quel corpo di ossa, muscoli, pelle e liquidi ad essere mosso, a muoversi? Come funziona il coordinamento tra visione, percezione, tatto con la contrazione di muscoli, per creare azione e movimento nello spazio, per afferrare e spostarsi? Come fa il cervello, da migliaia di impulsi, coordinando e controllando migliaia di muscoli in un equilibrio labile, a creare un’azione concreta, che la fa sembrare conscia?

La serie “La creazione del mondo” è stata pubblicata gratuitamente con Radio Petruska nel podcast della Markus Zohner Arts Company.

Buon ascolto, buona domenica

!Per qualsiasi domanda in merito, contattaci:* supernova@zohner.com

Puoi ascoltare il nostro podcast qui:Apple PodcastsCastbox Radio PublicTuneInStitcher RSS FeedPocket CastsOvercast Sprecher Deezer